Non si ferma la corsa del Basket Assisi che vince in casa contro la Vetrya Orvieto per 71-54 e aggiunge due punti preziosi in classifica generale. Gli uomini di Piazza dopo la vittoria di 7 giorni fa contro il Bastia, si ripetono contro la squadra della rupe, ora fanalino di coda, giunta ad Assisi in versione rimaneggiata per squalifiche e infortuni.
Il Basket Assisi continua la corsa verso le zone alte della classifica in una fase di campionato ormai giunta ad un momento di svolta per la definizione della griglia play off e play out. Due punti importanti, dicevamo, prima che Provvidenza e compagni affilino le armi per l’ultima fase di campionato, un mese o poco più alla fine, della stagione regolare, dove gli uomini di Piazza affronteranno una dietro l’altra le big del campionato. Un percorso obbligato che non lascia spazio a passi falsi, da pagare cari alla fine del percorso, un percorso irto di insidie come quella di sabato scorso contro l’Orvieto che i rossoblu, con tenacia e determinazione, hanno fatto loro senza troppe difficoltà.
L’Orvieto priva di pedine importanti, ha puntato il suo gioco sull’asse Toselli, Okon, Compagnoni, Piazza ha opposto la forza di squadra e un ritmo coinvolgente, un piano gara che nel primo quarto ha dato i suoi frutti (25-13 al 10′) con un parziale di 22-2 dopo 7′ di gioco. L‘Orvieto costretto alle corde si oppone nel finale di tempo, con diverse gite in lunetta soprattutto di capitan Toselli, posizione e tanto mestiere. Con un primo quarto pesante, il Basket Assisi cerca la conduzione e il vantaggio resta invariato anche al secondo giro di lancette (39-26 al 20′).
Coach Russo fa di necessità virtù e basa il suo gioco su Toselli e Okon che per 10′ dal 20′ al 30′ rispondono alla grande facendo proprio quasi tutto il paniere del 3° periodo con 13 punti in due su 14 di parziale (55-40 al 30′). L’ultimo periodo non produce effetti particolari, i due canestri in apertura di Toselli e Radicchi riducono lo svantaggio (55-44 al 32′) poi la squadra di casa riprende il comando delle operazioni e l’Orvieto mano mano si spegne e da lì alla fine la gara perde di intensità e l’Assisi vola sul 71-54 finale.
Basket Assisi: Caputo 6, Trinchitelli 6, Parretta 12, Bartocci, Neri 20, Cokic, Provvidenza 13, Capezzali 10, Battistelli 2, Cirelli, Gambelunghe 2, Bianchini. All. Piazza
Orvieto: Bonifazi 1, Radicchi 5, Bambini 2, Toselli 17, V. Knezevic, Okon 16, Caiello 3, F. Knezevic 2, Compagnoni 8. All. Russo
Parziali: 25-13; 14-13; 16-14; 16-14. r.f. 71-54
Arbitri: Bianchini e Medei di Terni
© Riproduzione riservata