Torna con la sua seconda edizione edizione della Corsa degli Antichi Sapori 2017, gara podistica che si terrà a Rivotorto di Assisi domenica 20 agosto dalle 9:30. Sport, storia, cibo e tradizioni sono il filo conduttore che ha portato, dopo il successo della prima edizione, la Pro loco di Rivotorto a riproporre la gara podistica competitiva.La manifestazione effettuata grazie al supporto tecnico dell’Assisi Runners è una corsa podistica sulla distanza di 10.000 metri, con partenza ed arrivo dal centro del paese, e tocca alcuni tra i punti più importanti e significativi di Rivotorto.
La gara identica a quella dello scorso anno, sarà di 10,000 km su percorso completamente asfaltato e pianeggiante. La partenza e l’arrivo della Corsa degli Antichi Sapori 2017 sono al centro di Rivotorto ed è previsto un servizio spogliatoio docce presso la palestra della scuola elementare, a 200 metri dall’arrivo. Sono previsti premi per tutte le categorie, oltre che per i primi tre assoluti e premi per le società più numerose.
Il costo in preiscrizione alla Corsa degli Antichi Sapori 2017 è di € 5,00 inviando una mail con la lista degli iscritti a carlofalco14@alice.it; entro il 18 agosto 2017. Il costo la domenica mattina sarà di €. 8,00, e prevista inoltre una non competitiva di km. 6,000
Come spiega Fabio Battistelli, “la Corsa degli Antichi Sapori 2017 parte dal centro di Rivotorto in prossimità della piazza dove c’è la rotatoria; al 1° km, si può ammirare il Santuario di Rivotorto con la facciata decorata dal carro del Fuoco; all’interno del santuario Vi è il Sacro Tugurio di S. Francesco luogo dove il santo si rifugiò dopo la rinuncia ai beni materiali e scrisse la lì, la regola del Francescanesimo; poco più avanti sempre a destra all’interno del bellissimo Viale di Platani, si trova il cimitero di guerra inglese dove riposano 949 caduti del Commonwealt. Al 2° km della Corsa degli Antichi Sapori 2017 si potranno ammirare le due piccole chiese di S. Maria Maddalena e S. Rufino D’arce, prima di alzare lo sguardo e trovarsi al 3° km per osservare Assisi e la Basilica di S. Francesco da una panoramica unica. Prendendo la storica Via Francesca al 5° km si arriva al triduo della francesca, dove troverete la chiesa di S. Giovannuccio, e proseguendo nella parte sud-est del paese si passerà a fianco della bellissima chiesetta di S. Trinità, per poi ritornare da Via Sacro tugurio al centro del paese”.
© Riproduzione riservata