Si è giunti alla fine del campionato 2017-2018 per quanto riguarda il campionato Under 16 Elite, riservato alle annate 2002-2003.La Virtus Assisi organizzerà la Final four under 16 al PalaItis di S.M. degli Angeli, nel quale si daranno battaglia per conquistare il titolo regionale le seguenti squadre: Virtus Terni, Saphira Foligno, Virtus Assisi, Pontevecchio Basket.
La Virtus Terni, guidata da coach Sergnese, si presenta all’appuntamento con la Final four under 16 da favorita, avendo un ruolino di marcia impressionante di 19 vinte ed 1 persa, contro la Virtus Assisi, nella penultima giornata di ritorno. Tra i punti di forza dei leoni ternani spicca il “lungo” Passari, vero totem d’area, ben supportato da una batteria di piccoli molto rapidi e pericolosi in attacco.
Secondo posto per la Saphira Foligno di coach Nencioni (16 vinte e 4 perse), squadra il cui punto di riferimento è il play-guardia Baldinotti, figlio d’arte, tiratore mortifero dalla lunga distanza, ben coadiuvato dai lunghi Borzetta e Capuccini e dalla verve del capitano Ninassi. Terzi classificati i padroni di casa della Virtus Assisi di coach Calisti (15 vinte e 5 perse). La Virtus si presenta in grande crescita. L’ amalgama, tra i ragazzi di questo “nuovo” gruppo che si è formato all’inizio di questa stagione, è aumentata ogni partita, fino a portarli ad essere gli unici a interrompere la cavalcata della capolista ternana. Calisti può contare su un roster molto lungo e talentuoso, che ha dimostrato in campionato di poter fare e disfare con la stessa facilità. Queste “final four” serviranno ai ragazzi di coach Calisti a dare continuità a quanto di buono fatto vedere in campionato, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere il miglior risultato possibile.
Quarta classificata la Pontevecchio di coach Mattoli( 8 vinte e 12 perse), più staccata in classifica e un gradino sotto le prime tre. Ma mai dire mai: le finali hanno una storia a parte e le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Anche per i ponteggiani sarà il collettivo l’arma in più per cercare di battere in semi-finale la prima della classe.
ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI FINAL FOUR UNDER 16:
H 17:00 1) VIRTUS TERNI – 4) PONTEVECCHIO
H 19:00 2)SAPHIRA FOLIGNO –3)VIRTUS ASSISI
© Riproduzione riservata