Dopo sei lunghi anni il Giro d’Italia 2018 ad Assisi: la carovana rosa torna nuovamente a colorare le strade e la piazza di Santa Maria degli Angeli con la partenza dell’ 11° tappa proprio dal piazzale antistante la Basilica. L’ultima volta era il 2012 quando Joaquim Rodriguez staccò tutti in via Portica e si aggiudicò il traguardo in Piazza del Comune. Il giorno successivo poi ci fu la partenza sempre da Santa Maria.
“Finalmente – è scritto in una nota dell’amministrazione comunale – tutto il territorio potrà tornare a respirare l’aria della corsa ciclistica più importante d’Italia e senza dubbio una delle gare a tappe più combattute ed entusiasmanti al mondo. Si è arrivati all’arrivo del Giro d’Italia 2018 ad Assisi dopo mesi di attesa, mesi nei quali, in collaborazione con le Pro Loco e le associazione del settore, l’amministrazione ha organizzato incontri ed eventi su tutto il territorio animando la primavera assisana, una terra che storicamente è dedita e appassionata delle due ruote. E non potremo che fare il tifo per il nostro concittadino “adottivo” Salvatore Puccio (origini siciliane ma trasferitosi a Petrignano d’Assisi all’età di 13 anni), corridore del Team Sky presente il 15 marzo nella giornata di presentazione della tappa. Il programma per la giornata di mercoledì è fitto di appuntamenti e notizie”.
Tutto avrà inizio alle 9:30 quando presso il Palazzo Vescovile di Assisi verrà inaugurato il nuovo Museo della Memoria e la cappellina di Gino Bartali. Alle 9:45 invece si apriranno le porte dell’Open Village in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, area aperta a tutti nella quale saranno allestiti intrattenimenti per tutte le età. Il Villaggio rimarrà aperto durante tutta la mattinata fino alla partenza della tappa del Giro d’Italia 2018 ad Assisi. A seguire, alle ore 11:00 in via Patrono d’Italia è prevista la partenza del Giro d’Italia con bici d’epoca anni ’30 mentre alle 11:30 alcuni studenti delle scuole di Santa Maria degli Angeli animeranno e coloreranno di rosa la piazza sfilando in corteo tra canti e musica. Fino ad arrivare alla tanto attesa partenza, prevista dagli organizzatori della corsa rosa alle 13:05 dopo il canonico passaggio al foglio firma. Da segnalare infine che, nella stessa giornata, in diretta su Rai 2 alle 14 (con replica alle 18 su Rai Storia e alle 20 su Rai Sport), ci sarà “Viaggio nell’Italia del giro” con ospiti Chiucchierino de Jangeli, Marco Cioccoloni e Maurizio Ritorto.
Di seguito le modifiche per quanto riguarda l’orario di uscita dei ragazzi dalle scuole. Come da circolare la Scuola Primaria Patrono d’Italia e la Scuola Secondaria 1° grado Alessi di Santa Maria degli Angeli anticiperanno alle 12 l’orario di uscita per garantire agli alunni il trasporto scolastico. Stesso discorso per quanto riguarda la Scuola Primaria di Rivotorto.
© Riproduzione riservata