In bicicletta dall’Umbria all’Africa. Lui è Ivan Bianconi, ha 34 anni, è di Santa Maria degli Angeli ed ha un legame speciale con Foligno grazie all’amore per la bicicletta: a inizio ottobre è partito proprio dalla città della Quintana in sella alla sua avveniristica due ruote (una Salsa Fargo telaio 2017 con Cambio Interno Rohloff Speedhub, 14 velocità e trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive) e pedalerà per 20mila chilometri fino al punto più meridionale dell’Africa, Città del Capo/Cape Town.
Il titolo del progetto di Ivan Bianconi è 9001 Miles: dopo aver pedalato fino al confine dell’Italia, il ciclista angelano passerà in Francia, Spagna e Portogallo e, dallo stretto di Gibilterra, passerà nel continente Africano e pedalando in Mauritania, Senegal, Guinea, Sierra Leone e Liberia, per arrivare fino alla punta più meridionale dell’Africa, Cape Town. Il ciclista assisano porterà con sé una tenda, un filtro per l’acqua, pannelli solari per la tecnologia, fornelli.
“Ho scelto l’Africa – racconta emozionato Ivan Bianconi a Il Messaggero Umbria – perché in base alle mie precedenti esperienze è l’unico posto al mondo dove viaggiare è veramente viaggiare, dove devi sempre cavartela dove non c’è niente di scontato e dove puoi trovare gli estremi sotto ogni punto di vista. Inoltre secondo le mie ricerche finora nessun’altro Italiano ha provato e/o è mai riuscito ad attraversare il continente in bicicletta seguendo la mia rotta”.
Come bike tourer, Ivan Bianconi ha pedalato in Irlanda dove ho effettuato il giro del perimentro dell’Isola facendo Dublino-Dublino, in Kyrgyzstan e Tajikistan seguendo la rotta dei Pamir con passi che arrivano a 4655m sul livello del mare e, in inverno, dal Costa Rica al Nicaragua. Altri viaggi importanti in Marocco, Etiopia, Zimbabwe, Venezuela, Messico, Sri Lanka e Georgia.
© Riproduzione riservata