Dopo la presentazione della nuova società Virtus Assisi Basket e nonostante la nota del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, che ha ribadito che “pur essendo il palazzetto di proprietà e di competenza della provincia, l’amministrazione ha fatto tutto il possibile per arrivare ad una soluzione condivisa in grado di salvaguardare la pluralità delle società sportive del territorio, impegnandosi non solo ad ottimizzare la gestione delle palestre comunali, ma anche per dotare la città di nuovi spazi da dedicare allo sport e alle tante eccellenze territoriali”, esplode la polemica sul palazzetto dello sport di Santa Maria degli Angeli. Ad attaccare è la Basket Assisi, altra società di pallacanestro che dall’anno 2000 gestisce la struttura provinciale di Piazzale Tarpani.
“Abbiamo preso atto da alcuni organi di stampa e sui social network – afferma la presidente del Basket Assisi Giuliana Migliosi – che a quanto pare la nostra società, che è qui in questa struttura da quasi 20 anni, rimarrà fuori dal Palaitis. Esistiamo dal 1978 – dice la presidente del club rissoblù – contiamo 292 tesserati fra minibasket, maschile e femminile. Con grandissima difficoltà ci siamo rapportati con le istituzioni, in primis con l’amministrazione comunale che – sottolinea Giuliana Migliosi – a nostro parere non ha fatto nulla per tutelare noi e altre società, rinunciando a priori ad una struttura che è sì della provincia, ma insiste comunque nel nostro territorio e pur sapendo di non averne un’altra.
Non sono i risultati sportivi a fare la differenza nel basket – prosegue la nota del Basket Assisi – ma quelli relativi all’etica e ai valori dello sport sempre trasmessi da oltre 60 anni ai nostri tesserati. Confidiamo – conclude la presidente Migliosi – in un incontro immediato con le istituzioni, con il sindaco di Assisi Stefania Proietti e con l’assessore allo sport del nostro Comune Veronica Cavallucci, nonostante – ribadisce la società – non siano loro i diretti titolari del palazzetto, affinché venga fatta immediata chiarezza. Abbiamo preso atto che la Sir Volley – conclude Migliosi – società che gestirà il palazzetto da ora in avanti, ha ribadito attraverso le parole del dirigente Mauro Lillocci che esistono accordi fra società per la partecipazione agli spazi nella struttura. Noi non siamo a conoscenza di nulla, alla luce dei fatti non riteniamo valido alcun accordo precostituito”.
© Riproduzione riservata