Sta vivendo una grande stagione l’Angelana C5 del presidente Andrea Faticoni che, in campo maschile, femminile e nelle giovanili con l’under 21, tiene alti i colori della cittadina della Porziuncola nei campionati nazionali ai quali partecipa con grandi risultati. Angelana Calcio a 5 che è programmazione, serietà e allo stesso tempo, storia ed esperienza. Per questo, in una società che tanto è cresciuta e che tanto vuole ancora continuare a farlo, la ‘linea verde’ è importante. Oltre alle ragazze in serie A, alle spalle della Prima Squadra come detto un’Under 21 di livello, con uno staff di qualità rinnovato in estate e che sta facendo molto bene. E nella Prima Squadra maschile stessa, sono tanti i giovani, tutti umbri, che calcano i parquet impegno dopo impegno dando il massimo ed offrendo prestazioni di livello assoluto, spesso anche decisivi ai fini dei risultati.
Fra i giovani, certamente meno giovani degli altri, quasi ormai un veterano, guida ed esempio per i ragazzi stessi, giovane ma già esperto, che tanto ancora vuole imparare dai propri compagni “senatori” in giallorosso dell’Angelana C5, c’è Eddy Giardini. Rivelazione nell’anno della promozione in serie B, certezza consolidata nella scorsa stagione al debutto fra i nazionali, ripartito alla grande quest’anno dopo un infortunio che lo ha lasciato a tratti in sosta forzata, una sosta ormai ripresa appieno a suon di grandi prestazioni e di gol!
“Sicuramente per me quest’anno non è cominciato nel migliore dei modi – dice Eddy Giardini, in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della società angelanacalcioa5.it – a causa di un infortunio e di una serie di cose che non mi hanno fatto trovare la continuità. Ora mi sento bene, sia mentalmente che fisicamente, e spero di dare una grossa mano alla squadra con buone prestazioni e magari anche con altri gol. Mi trovo in una squadra davvero molto forte, con giocatori esperti. Da loro c’è solo da imparare. L’ambiente è molto sereno, senza pressioni, con una società ambiziosa, con belle persone che non ti fa mai mancare nulla. Con mister Maurizio Pergalani c’è un bellissimo rapporto da anni, già l’avevo avuto nella rappresentativa e se sono qui è grazie a lui che mi ha dato molta fiducia”.
Sei ormai abituato a campionati di vertice. Come va a finire in questa stagione in campionato lì davanti? “Per quanto riguarda il campionato – risponde il calciatore dell’Angelana C5 – ancora noi ci crediamo e siamo tutti uniti per fare del nostro meglio, consapevoli che non sarà facile perché abbiamo davanti due grandissime squadre, su tutte il PSG Potenza Picena. Dispiace che abbiamo fallito un obiettivo di questa stagione, le final-eight di Coppa, perché sia la squadra che la società ci tenevano molto. Il mio obiettivo principale in questa stagione, come ho detto prima, è aiutare la squadra a finire il campionato senza rimpianti, quindi provare a vincere tutte le partite da qui alla fine”.
Insieme a te in squadra altri giovani, ancora più giovani di te (tutti umbri e residenti in regione, ndr). Mattia Alunni Santoni e Gianpaolo Reitano su tutti. Per loro potresti essere un esempio, così come lo sarai per Kelmend Krasniqi, novità di quest’anno. Che rapporto hai con loro? “In questa squadra ci sono molti giovani di grande prospettiva come Mattia Alunni Santoni e Gianpaolo Reitano. Con Gianpaolo ormai questo è il terzo anno insieme e stagione dopo stagione lui migliora sempre di più, non lo dico io, ma i fatti e i minuti giocati. Anche Mattia è un grande giocatore e sta facendo benissimo al suo primo anno in serie B, ma per me non è una sorpresa, perché già mi aveva impressionato ad un torneo delle regioni giocato insieme. Kelmend è giovane, di grande prospettiva, con loro oltre ad essere compagni di squadra c’è anche un rapporto di amicizia”. Infine il sogno in giallorosso… “Il mio sogno è alzare altri trofei con l’Angelana C5 e magari vestire questa maglia a lungo, anche in categorie più alte…”.
© Riproduzione riservata