Domenica 9 aprile si svolgerà la prima edizione della rinnovata Strasubasio-Randonnèe di Assisi. Anche grazie alla collaborazione con Cycling Group di Spello, associazione medico-sportiva ideatrice e depositaria del marchio Strasubasio, e con la ASD Bikemotion di Terni, la Strasubasio 2017 non sarà più una Granfondo ma una Randonnée che punta alla valorizzazione di tutti gli aspetti del ciclismo, da quello sportivo a quello storico rievocativo a quello paesaggistico ed enogastronomico.
Da quest’anno la Strasubasio 2017 è diventata la Randonnée di Assisi sul percorso permanente denominato “Rando Umbria Centro”. Previsti 3 percorsi a scelta: il percorso lungo (214 km) Brevetto Bri/Ari, prova valida per il Circuito Spirito Rando; percorso medio (136 km), percorso cicloturistico impegnativo (formula randonnèe); percorso corto (56 km) percorso cicloturistico adatto a tutti, alla scoperta di Assisi, Spello, Foligno, Bevagna, Cannara, Santa Maria degli Angeli lungo i tratti più belli della ciclabile Assisi Spoleto. Gli altri percorsi si sovrappongono al percorso lungo, fino a Bevagna (il corto) e fino a Bastardo (il medio). Il medio e il corto si riunificano all’altezza di Cantalupo per concludersi a Santa Maria degli Angeli utilizzando la pista ciclabile Assisi Spoleto.
StraSubasio 2017 – Randonnèe di Assisi è l’evento ciclistico dell’Umbria che promuove il percorso permanente Rando Umbria Centro ed è anche la prima prova del Circuito Spirito Rando 2017 (Circuito Randonnée del Centro Italia) di cui fa parte. Insieme a Rando Umbria Ovest (La Randonnèe del Trasimeno) e Rando Umbria Nord (La Randonnée di Città di Castello) anche la Strasubasio – La Randonnée di Assisi quest’anno inaugurerà il percorso permanente Rando Umbria Centro che fa parte del progetto regionale dei Brevetti Permenenti ideato dal Consorzio Umbria & Bike in accordo con ARI (Audax Randonneur Italia – L’associazione che certifica i brevetti randonnée nazionali e internazionali).
Per i primi 250 iscritti alla Strasubasio 2017, oltre al road book, alla carta di viaggio e al numero Rando, è previsto un pacco gara estremamente ricco. Le iscrizioni si possono fare on-line sulla pagina dell’evento sul sito www.audaxitalia.it. Sarà possibile l’iscrizione in loco presso la struttura Lyrick a Santa Maria degli Angeli, per il lungo sabato 8 aprile dalle ore 15 alle 19; per il medio e il corto, oltre a sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, anche domenica mattina dalle 7 alle 9; per le sistemazioni alberghiere booking@umbriabike.eu tel 075-5058792
Partenze scaglionate domenica 9 aprile dal LYRICK a Santa Maria degli Angeli
Percorso lungo – (alla francese) dalle ore 7 alle 8
Percorso medio – (alla francese) dalle 8 alle 9
Percorso corto – (alla francese) dalle 9 alle 9,30
Foto: visit-assisi.it
© Riproduzione riservata