Un incontro-scontro che va al di là del campionato, ben oltre la classifica. Si ferma la città per il derby di Perugia. Tuum e Limmi. Limmi e Tuum: ambizioni diverse, ma tanta voglia di prevalere l’una sull’altra in questa sesta giornata di ritorno di un sempre più emozionante girone C di B1. La Limmi School Volley Bastia sarà formalmente ospite questa sera, sabato 11 marzo alle 21.30, quando, al teatro dei sogni della pallavolo umbra – il Pala Evangelisti – andrà in scena il derby tra i due sestetti perugini.
La Limmi School Volley Bastia è reduce dalla mezza impresa con la Conad Sicomputer Ravenna, che passa solo al tie-break (18-25; 25-16; 21-25; 25-18; 9-15) contro un sestetto di Sperandio davvero convincente sul piano del gioco e del carattere. Rallenta in testa Conad Sicomputer – dunque – che si fa riprendere da Coveme San Lazzaro, ora a pari punti. Decimo posto per Tosti e compagne, con 18 punti, a +7 dalla zona retrocessione segnata dalle due fiorentine, Cs San Michele e Montesport. Vittoria, abbastanza, agevole – invece – per la Tuum Perugia Volley, che archivia la questione Reggio Emilia, battendo per 3 set a 1 il fanalino di coda della Gramsci Pool Volley con i parziali di 15-25; 21-25; 25-18; 18-25. Quinto posto in classifica, con 39 punti, a -3 dalla zona play-off (a 42 ci sono Olimpia Ravenna e – l’altra umbra – Zambelli Orvieto) e a -4 dalla vetta.
L’andata era terminata con un tondo 0-3 per la Tuum (13-25; 20-25; 22-25), ma ogni partita ha una storia a sé, specialmente nelle stracittadine. Riflettori puntati nel derby all’interno del derby, quello di casa Cruciani.
Si incontrano di nuovo sul terreno di gioco le due centrali, Cristina – per la Limmi – e Corinna – per la Tuum, per le quali il match di sabato avrà di certo un sapore diverso… un sapore in più.
Impossibile perdersi dunque lo spettacolo del derby di Perugia, tutto da scrivere: i fischietti dell’incontro saranno Marco Nampli e Luca Russo.
© Riproduzione riservata