(AGGIORNAMENTO delle ore 12 del 26 novembre 2019) Dopo la segnalazione di AssisiNews, il sito Nataleassisi.it ha cambiato la home page (sito in aggiornamento) e caricato un programma provvisorio.
(Articolo originale) Il paragone è improprio e ce ne scuseranno i lettori, ma se è vero che “il diavolo fa le pentole, e non i coperchi”, il Comune di Assisi fa le conferenze stampa per il Natale, ma non (aggiorna) i siti web. Il programma natalizio 2019 ad Assisi, eventi e iniziative per grandi e piccoli, con un tocco di “sobrietà, sostenibilità e solidarietà”, apparentemente le nuove tre s di Assisi, è stato presentato ieri in pompa magna in Regione. Peccato però che a 24 ore dal lancio di comunicati stampa urbi et orbi e anche a testate nazionali, manchino la quarta e la quinta s, il sito e (in misura minore) i social per scoprire gli eventi.
Il sito web www.nataleassisi.it, che dovrebbe pubblicizzare il programma e che è stato inserito anche nei comunicati stampa, è fermo al “grazie per la grande partecipazione al Natale 2018”. In alcune parti, tanto per aumentare la confusione, si parla di generico “Primo dicembre-sei gennaio”, senza alcun riferimento temporale per quanto riguarda l’anno, aumentando la confusione dei potenziali ‘clienti’ natalizi.
Non va meglio per i social. La pagina Facebook (e in misura minore, quella Instagram) è piena di foto e video della conferenza stampa di ieri, e magnifica il fatto che “dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020, ci saranno emozioni uniche nella città di San Francesco… Vi aspettiamo!”. Peccato però che al netto di cose ‘scontate’ – alberi, presepi, musiche – che oramai si trovano ovunque, nessuno abbia pensato di caricare una foto, un video, un misero pdf, per annunciare dal sito ufficale della manifestazione quali saranno gli eventi del Natale ad Assisi.
E non solo: a essere citati sono stati solo eventi di “ampio respiro” e/o collegati all’arrivo di Papa Francesco a marzo. Ma nessuno, come hanno fatto presente svariati lettori ad AssisiNews, ha ricordato le mille iniziative dei tanti attori del tessuto sociale locale, ai quali il Comune ha chiesto di collaborare alla stesura del programma, salvo poi non citarli neanche per sbaglio; e infatti, in maniera informale, le varie associazioni non hanno mancato di “mugugnare”.
Insomma, nell’attesa che si parli del programma del Natale ad Assisi ‘basso’, e non solo di quello alto all’insegna del gemellaggio con Betlemme e in vista di The Economy of Francesco, non resta che fidarsi sulla parola che quello natalizio sarà “Un programma straordinario, un’emozione unica”. Come sempre, AssisiNews non mancherà di tenervi aggiornati sugli eventi e sulle iniziative; sperando (sesta s) che prima o poi questi spuntino (settima s) da qualche parte…
© Riproduzione riservata