Con l’inizio della Primavera, al Piccolo Teatro degli Instabili arrivano gli spettacoli finali dei Laboratori di Teatro che si sono tenuti durante l’inverno da gennaio a marzo 2024: doppio appuntamento giovedì 21 marzo alle ore 21:15 con “Godimento! Godimento!” (Lunedini) e venerdì 22 marzo alle 21:15 con “Della fantasia” (Martedini).
Anche quest’anno, pieno di iscritti per il percorso dedicato agli adulti e condotto dall’autore e regista Samuele Chiovoloni che, da gennaio a marzo 2024, ha tenuto un Corso di dieci incontri incentrati sull’opera di Milan Kundera “Amori ridicoli”. “Seguendo e giocando sul bilico dei racconti di Kundera vogliamo andare a stanare l’umanità nei suoi pudori, nelle sue piccole o grandi menzogne e nelle sue contraddizioni. Sicuri che seguendo queste tracce, chissà se parzialmente rimosse o lasciate di proposito, vi sia ancora la possibilità di un’autentica scoperta” afferma Chiovoloni.
Kundera ha detto una volta che aveva scritto “Amori ridicoli” «con maggior divertimento, con maggiore piacere» di tutti gli altri suoi libri, salvo “Il valzer degli addii”. Quel divertimento, quel piacere si trasmettono a ogni lettore/spettatore, irresistibilmente, appena affronta questo testo.
In sette racconti, composti in una forma chiusa e perfetta, piena di corrispondenze, Kundera lascia che si sfreni il suo estro vaudevillesco. Si tratta sempre di amore, in queste storie. Ma un amore a cui si accompagna ogni volta un altro elemento, la mistificazione, con effetto deflagrante. Il mondo, quale si presenta con aria di seriosa compostezza, va felicemente in pezzi sotto i nostri occhi, frantumato dalla duplice spinta dell’eros e della mistificazione. E l’essenza amorosa, nella sua leggerezza e nel suo pathos, si sprigiona finalmente, come liberata da una costrizione. I racconti di “Amori ridicoli” sono stati scritti tra il 1959 e il 1968.
“Amori ridicoli” è stato inoltre uno dei testi scelti per “InstabiLibri – Merende Letterarie”, iniziativa del Piccolo Teatro degli Instabili, un gruppo di lettura aperto che con cadenza mensile si ritrova per discutere intorno a un libro. Lo studio dell’opera e l’origine cecoslovacca del suo autore hanno portato i due gruppi di lavoro a intraprendere un viaggio a Praga a inizio mese insieme a Samuele Chiovoloni e alla direttrice artistica del Teatro Fulvia Angeletti, che è stato occasione di crescita, affiatamento e complicità della ormai consolidata “Compagnia” del Piccolo Teatro degli Instabili.
Le allieve attrici e gli allievi attori del “Lunedì” e del “Martedì” hanno compiuto – sotto la guida del regista – un’operazione culturale che ha sfruttato la letteratura come campo e il Teatro come mezzo per andare alla ricerca di un’ulteriore profondità, di un ulteriore senso, di un ulteriore strato dell’opera. Gli spettacoli affronteranno racconti diversi ogni sera.
Giovedì 21 marzo ore 21:15 “Godimento! Godimento!”
con: Chiara Angelini, Peter Bartlett, Stella Bastianelli, Danila Benincampi, Daniela Cadei, Susanna Caponi, Dionisio Capuano, Meri Cerasoli, Luca Chiavini, Marco Costantini, Chiara Galletti, Davide Iuston, Michele Leombruni, Nicola Mariuccini, Monica Mecocci, Grazia Montecucco, Silvia Pianesi, Gianfranco Procopio, Chiara Santarelli, Alice Scaglia, Francesco Vitillo.
Venerdì 22 marzo ore 21:15 “Della fantasia”
con: Maria Aisa, Agnese Bellini, Lucia Betti, Elisa Boccacci, Matteo Borrini, Massimo Capriello, Marta Carloni, Giacomo Casagrande, Marta Cecchetti, Laura Ciammarughi, Tamara Duncker, Paride Fontanella, Rita Gratani, Francesca Leila, Marco Mammoli, Stefania Manini, Emanuela Marchesini, Daria Virginia Massi, Laura Pannacci, Damiano Rocco, Davide Santucci, Arianna Tarpanelli.
Costumi e scenografia: Claudia Rossetti
Illustrazioni: Stella Bastianelli
Tecnico: Marco Andreoli
Regia e drammaturgia: Samuele Chiovoloni
Ingresso a offerta libera.
© Riproduzione riservata