Concerto sold out ieri sera (venerdì 13 maggio 2022) al Teatro Lyrick di Assisi dive protagonista assoluto è stato Giovanni Allevi con una tappa del suo “Estasi piano solo tour”.
L’appuntamento – che Allevi ha voluto lanciare anche con una intervista ad Assisi News – è stato l’occasione imperdibile per un emozionante viaggio dell’anima, attraverso le note del pianoforte per raggiungere dal vivo il più sublime stato di coscienza della condizione umana. Infatti, obiettivo delle coinvolgenti note del nuovo lavoro discografico del compositore filosofo, è quello di portare il pubblico ad avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell’estasi.
Oltre alle note, non sono mancati momenti di riflessione importanti come quello sul destino della Terra, attraverso la musica di “Our Future” – brano presentato in anteprima da Earth Day European Network (di cui Allevi è Ambassador) a Glasgow in occasione della Cop26. All’inizio e alla fine del concerto, spazio anche ai suoi grandi successi tra cui ‘Back to Life’ dedicata a chi ha sofferto a causa del Covid-19 in maniera grave, per un crescendo di emozioni e tanti applausi. Estasi piano solo tour è stato promosso da Aucma in collaborazione con il Comune della Città di Assisi ed è stato l’ultimo evento di Tournée, che con i suoi itinerari d’autore tra musica, letteratura e stand-up comedy ha coinvolto otto città dell’Umbria.
La kermesse ha allargato i suoi orizzonti ed è riuscita, grazie al sostegno della Regione Umbria e al progetto “Foyer on air”, realizzato con i fondi del “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo” indetto da Sviluppumbria, a coinvolgere ancor più luoghi degli anni precedenti, valorizzandone le bellezze culturali e architettoniche grazie alle immagini di Stefano Ceccarelli, accompagnate dalla voce di Giulia Zeetti. Il risultato è stata una suggestiva narrazione ad ampio spettro per ogni evento: dal dietro le quinte allo spettacolo in scena, passando per la voce non solo agli artisti protagonisti, ma anche del pubblico che, tra riflessioni e voglia di ricominciare, ha accompagnato l’intera stagione. Il tutto senza dimenticare colori, storia e bellezza dei luoghi ospitanti.
«Siamo molto contenti della riuscita della stagione – commenta Lucia Fiumi, presidente Aucma – Abbiamo iniziato con quello che è stato definito dai media “il concerto simbolo della ripartenza dei grandi eventi musicali in Umbria”, la data zero del tour “Volevo fare la rockstar” di Carmen Consoli il 29 ottobre che, ricordiamo, è stato infatti il primo live ad andare in scena in regione dopo la riapertura della capienza al 100% nei teatri. Quella serata, per noi, ha un sapore speciale perché abbiamo condiviso con il pubblico un ritorno alla normalità che aspettavamo davvero da tanto tempo. Da lì, a parte il momento centrale della stagione, durante cui sono tornati ad aumentare i contagi, è stato tutto un crescendo di emozioni che abbiamo condiviso con tutte le persone che, di volta in volta, venivano ai nostri appuntamenti. Appuntamenti che hanno registrato quasi tutti il sold out. Non possiamo che ringraziare i Comuni che hanno creduto in noi, la Regione Umbria e SviluppUmbria, realtà senza cui non avremmo potuto allestire un cartellone così ricco che, siamo felici di vedere, di anno in anno, riusciamo ad ampliare fino a toccare platee sempre più numerose».
Ma Aucma e Mea non si fermano e gli organizzatori sono già al lavoro per la stagione 2022/2023, come dimostra il recente annuncio del concerto “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” di Marco Masini il prossimo 10 dicembre al Teatro Lyrick di Assisi. Protagonisti della stagione sono stati: Carmen Consoli, Marco Masini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, Daniele Tinti, Gabriella Greison, Massimo Ranieri, Roberto Mercadini, Tiromancino, Edoardo Ferrario, Franco Arminio, Tosca, Sara Marini, Roberto Vecchioni, i Fratelli Mancuso, l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Giovanni Allevi.
FOTO: Mauro Berti, Redazione Assisi News
Tournée è uno degli sponsor di AssisiNews
© Riproduzione riservata