È “LaPard”, pseudonimo di Elena Pardini, con “Ritrovata” a vincere la seconda edizione di “ProSceniUm Città di Assisi – Festival della canzone d’autore”, il concorso canoro nazionale che si è svolto sabato 26 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi e che prevede il “Dopo Festival”, in programma il pomeriggio di domenica 27 ottobre al Centro Commerciale Collestrada.
La cantautrice di Viareggio (Lucca) si è aggiudicata il premio SIAE “Miglior canzone” (vincitore assoluto) consegnatole da Alessandro Bracci, direttore della sede interregionale della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) di Roma; dal critico musicale e giornalista Red Ronnie; da Stefania Proietti, sindaco del Comune di Assisi; e dall’artista umbro Giampiero Magrini, autore dell’opera d’arte. A LaPard sono andati anche il premio Radio Subasio (canzone più radiofonica) dato dallo speaker della radio ufficiale del Festival, Stefano Pozzovivo, ed il premio Premio Ebox (migliore interpretazione) da Agelica Pula, titolare dell’azienda.
Secondo classificato assoluto è giunto “Marco Croma” di Roma, pseudonimo di Marco Battilocchi, con “Avrai bisogno della notte”. Il cantautore romano ha vinto anche il premio UniCredit (miglior testo) consegnatogli da Marzio Giogli, area manager UniCredit (la banca è stata main sponsor del Festival), e Beppe Dati, compositore e paroliere.
Al terzo posto assoluto si è classificata Eleonora Toscani di Pineto (Teramo) con “17 pezzi” mentre il premio Satiri (migliore musica) è andato a “Franklin” di Manfredonia (Foggia), pseudonimo di Alessandro Di Lascia, con “Cieco”, consegnatogli da Silvia Satiri, titolare dell’azienda. Il premio “voto giuria popolare”, assegnato dal pubblico presente in sala sabato sera tramite televoto, e quello di partecipazione, previsto per tutti i concorrenti, saranno assegnati domenica pomeriggio presso il Centro commerciale Collestrada.
Tutti gli altri premi, tranne quello che è stato dato dalla ProSceniUm Symphony Orchestra (Satiri), sono stati assegnati da una giuria di tecnici formata da Alessandro Bracci, Red Ronnie, Beppe Dati, Stefano Pozzovivo, Roberto Pagani (tastierista ufficiale di Claudio Baglioni) e Fra Alessandro Giacomo Brustenghi.
Foto Wos Academy 2.0/Facebook
© Riproduzione riservata