Un assisano a Striscia la Notizia: Fabrizio Leoni è apparso nel corso del servizio Il “Dato è Tratto” andato in onda nella puntata di sabato 26 marzo 2022. Al centro del servizio di Rajae Bezzaz le colonnine, o totem, automatiche per il controllo dei green pass. Striscia la Notizia, noto tg satirico di Canale 5, in questo caso ha “contestato” il fatto che nei totem per il controllo del Green Pass situati in vari esercizi commerciali italiani appaiono dati sensibili che sarebbero “non autorizzati”.
“Diversi negozi e attività commerciali hanno adottato dei totem per la lettura automatica del Green Pass, ma alcuni modelli hanno degli schermi in cui per tutti sarebbe facile leggere i dati personali delle persone. Rajae Bezzaz è andata a chiedere all’avvocato Guido Sforza, dell’Autorità Garante della Privacy, se tutto questo sia a norma”, si legge nella presentazione al servizio nel sito web del programma Mediaset.
A parlare per l’azienda che ha sviluppato i totem è stato Fabrizio Leoni, sviluppatore software, assisano doc: intervistato dalla conduttrice e curatrice del servizio Rajae Bezzaz. qui il video della puntata, Leoni ha spiegato che “l’applicazione non è stata aggiornata. Il software – ha detto Leoni – deve essere aggiornato in modo che i dati sensibili non saranno più resi disponibili”. “Una volta la regola non era così, ora con le nuove norme le funzionalità saranno presto aggiornate”, ha garantito Fabrizio Leoni. Lo schermo del totem attualmente visualizzava dati sensibili che per la privacy non sarebbero – secondo Striscia la Notizia – consentiti; presto la risoluzione del caso garantita da Fabrizio Leoni.
© Riproduzione riservata