Si terrà giovedì 26 ottobre alle 11 alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia la presentazione della stagione Tourné 2023/2024 promossa da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore e Mea Concerti, ma ci sono già le prime anticipazioni, con Max Gazzè e la data zero di “Amor Fabulas – Preludio”, la sua nuova tournée, una doppia data, a novembre, con “Tilt – Christmas Tour”, la Pfm canta De André, il 2 marzo, e l’arrivo di Levante (il 2 maggio).
Tutto pronto al teatro Lyrick di Assisi per ospitare, nell’ambito della stagione Tourné 2023/2024, promossa da Aucma e Mea Concerti, sabato 28 ottobre alle 21 la data zero di “Amor Fabulas – Preludio”, nuova tournée di Max Gazzè, prodotta e organizzata da Otr Live. L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di Assisi. L’atteso tour proseguirà poi a novembre nei più importanti teatri d’Italia con uno spettacolo completamente inedito, con sonorità diverse e una scaletta che si muove tra passato e futuro. Il pubblico avrà infatti la possibilità di ascoltare, oltre ad alcuni degli irrinunciabili successi, brani storici mai suonati prima dal vivo e anche quattro inediti che saranno contenuti nel nuovo album, tra cui “Che c’è di male”.
Alla band storica, composta da Cristiano Micalizzi (batteria), Daniele Fiaschi (chitarra), Clemente Ferrari (tastiere), Max Dedo (fiati), si aggiungono due nuove importanti figure: Greta Zuccoli ai cori e Nicola Molino al vibrafono, entrambi polistrumentisti. Il loro apporto sarà fondamentale per creare le atmosfere avvolgenti e oniriche di cui questo spettacolo ha bisogno. “Che c’è di male”, uscito lo scorso 6 ottobre, è il primo singolo del nuovo progetto discografico “Amor Fabulas”. Registrato in Inghilterra nel suggestivo contesto dei Real World Studios di Peter Gabriel (come tutto il disco), il brano vede la rinnovata e brillante collaborazione nel testo dello stesso Max con il fratello Francesco Gazzè. Sapori del miglior pop-rock si intrecciano e fondono in un brano che, ricco di tanta musica suonata – marchio di fabbrica di Gazzè – libera l’amore dai luoghi comuni del sentimento da fiaba e delle convenzioni, portandolo alla sua essenza più alta. Un tappeto di parole tra disillusione, romanticismo concreto e poesia, descrive il concetto “È solo un fatto di retaggio culturale se metto un limite al mio cuore”.
A seguire, per Tourné 2023/2024, da venerdì 24 a domenica 26 novembre, il debutto di “Tilt – Christmas Tour”, show unico al mondo che vedrà protagonista un cast composto dai migliori artisti dal Cirque du Soleil e dalle superstar mondiali del Nouveau Cirque. La produzione, targata Le Cirque Top Performers, è pronta a emozionare, meravigliare e sorprendere di nuovo, con un atto unico di circa un’ora e trenta minuti, il proprio amato pubblico, presentando nuovi, affascinanti numeri al limite dell’immaginazione e delle capacità umane, in cui non sono coinvolti gli animali. Le Cirque Top Performers, che per l’occasione ha riunito arti circensi, musica, teatro e danza, è considerata dagli addetti ai lavori la realtà europea più importante in questo genere di spettacoli. Spettacoli che non sono mai replica l’uno dell’altro, in quanto evolutive di volta in volta. Orari: venerdì 24 e sabato 25 novembre alle 21, domenica 26 novembre alle 17.
Al Lyrick di Assisi il 2 maggio alle 21 arriva invece, per Tourné 2023/2024, una delle artiste più amate in Umbria, Levante, con una tappa del suo Opera Futura Live nei teatri, nuovo tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti, che toccherà i principali teatri italiani e che partirà nella primavera del 2024. Un appuntamento durante cui la cantautrice, autrice e scrittrice siciliana ripercorrerà i suoi primi 10 anni di musica. Anni importanti di costruzione, anni che coincidono con la pubblicazione di cinque dischi (“Manuale distruzione” del 2014, “Abbi cura di te” del 2015, “Nel caos di stanze stupefacenti” del 2017, “Magmamemoria” 2019 e “Opera Futura” pubblicato quest’anno) e tre libri (“Se non ti vedo non esisti” del 2017, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” pubblicato nel 2018 e “E questo cuore non mente” del 2021) a cui si sono aggiunte colonne sonore, concerti in Italia e all’estero e molto altro.
Sarà il teatro Lyrick di Assisi a ospitare il 22 marzo alle 21, nell’ambito della stagione Tourné promossa da Aucma e Mea Concerti, Pfm canta De André (già arrivati nel 2019). A 45 anni dal famoso tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto”, che ha segnato l’inizio di una delle migliori collaborazioni artistiche, Pfm torna sui palchi di tutta Italia con un tour (prodotto da D&D Concerti e organizzato in collaborazione con Ventidieci) che rende omaggio allo straordinario sodalizio tra la prog band più famosa al mondo e il cantautore genovese. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.
Sul palco una formazione spettacolare, con tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore Pfm) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, e Luca Zabbini, leader dei Barock Project. De André disse: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché Pfm non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio».
Le prevendite di questi spettacoli di Tourné 2023/2024 sono su circuiti TicketItalia e TicketOne.
© Riproduzione riservata