Giovedì prossimo, 11 gennaio su Rai Yoyo, alle ore 12.55 andrà in onda la nona puntata di “Go Go Around Italy” dedicata all’Umbria e ad Assisi. A darne notizia il sindaco Stefania Proietti su Facebook.
Come si legge nel comunicato stampa Rai, “l’animazione è un mezzo adatto anche per descrivere la bellezza del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese. E’ l’obiettivo della nuova serie “Go Go Around Italy”, un progetto delle società Armosia e Intergea, che nasce per il mercato internazionale da sempre attirato dal Made in Italy, in collaborazione con Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia”.
A Gravina in Puglia, una tipica cittadina del sud Italia, due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo con la sua navicella spaziale. Il suo nome è Zet, proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, fino a renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per questa indimenticabile avventura alla scoperta dell’Italia. Come da sinossi della puntata dedicata all’Umbria, “Zet non si lava da due settimane. La puzza è insopportabile e Mia insegue Zet con spugna e sapone. Zet propone una tregua e una nuova missione: Umbria. Esplorano Perugia, Assisi e Spoleto. Il golosissimo Zet si sporca di cioccolato e si tuffa nei fiori di Spello nel disperato tentativo di profumare. A Mia non rimane che usare il teletrasporto per un tuffo spettacolare nelle acque delle Cascate delle Marmore”.
“Mia, Cipo e l’agente speciale alieno Zet, in questa stagione, saranno impegnati in un viaggio alla scoperta di storia, tradizioni e personaggi delle città umbre”, le parole di Stefania Proietti, secondo cui Go Go Around Italy è “Una sorta di viaggio ricco di sotto trame e spunti interessanti anche per la promozione turistica nazionale e internazionale, più specificatamente dedicata ai piccini. Con un messaggio che non si vuole celare: lasciare che i bambini si prendano il proprio tempo per tornare a esplorare, anche soltanto con la fantasia, luoghi che poi avranno voglia di visitare anche nella realtà”. La puntata è visibile anche su RaiPlay da cui sono anche tratti gli screenshot della gallery.
© Riproduzione riservata