“Umbria grida cinema” in trasferta alla Mostra di Venezia. L’Associazione Mestieri del Cinema Umbri la scorsa settimana è stata protagonista al Lido con un evento di promozione dei professionisti del cuore verde d’Italia. Presenti tra gli altri Franco Mariotti e l’attore assisano Alfiero Toppetti, per presentare il cortometraggio “Lo spirito del lago“, prodotto da Studio Lumiere e girato a Castiglione del Lago, per la regia di Federico Menichelli (presidente dell’associazione), con Gianluca Brundo e appunto Toppetti.
Correlato: Liliana Cavani ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera: i complimenti da Assisi
Alla rassegna hanno anche partecipato due film girati in Umbria, “L’Età giusta” di Alessio di Cosimo e “Amici per caso”, di Max Nardari, di cui sono stati mostrati i trailer. Si è poi fatto il punto sull’attività, le difficoltà e le prospettive dell’Associazione che ha oltre 100 soci e 15 convenzioni con enti del territorio.
“Grazie all’unione in rete dei professionisti – ha detto Menichelli dell’Associazione Mestieri del Cinema Umbri alla Nazione Umbria – abbiamo un ponte reale e vissuto tra produzioni in arrivo e maestranze umbre. Una linea che attraverso Cristina Bravini a Terni, Sonia Broccatelli a Orvieto e Matilde Pennacchi a Perugia ci consente di gestire la più grande agenzia di servizi cinema dell’Umbria. Il nostro movimento indipendente è riconosciuto a livello nazionale, ma serve un coordinamento con le istituzioni locali”.
© Riproduzione riservata