Si è insediata ufficialmente stamani la nuova presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. È la prima esponente di centro destra a guidare l’Amministrazione nella sua storia.
Donatella Tesei è arrivata a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, poco dopo le 10. Ad attenderla il presidente facente funzioni Fabio Paparelli con il quale c’è stato lo scambio di consegne. “Si comincia a lavorare” ha detto Tesei ai giornalisti. “Presto – ha aggiunto – ci sarà la nuova squadra di governo perché la Regione non può aspettare”. La neopresidente si è quindi detta “consapevole dell”importanza del ruolo”. Ha espresso inoltre la speranza di “essere all’altezza delle aspettative degli umbri. Lavorerò con umiltà e dedizione, con spirito di apertura e di collaborazione nell’interesse della comunità umbra”, le sue parole.
Da oggi, quindi, la nuova governatrice sarà al lavoro, “perché la regione – ha sostenuto – non può più aspettare. In quest’ottica si mira anche a velocizzare la composizione della nuova squadra di governo. “Penso di averla pronta entro fine settimana – ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti – non voglio perdere tempo, ci sono questioni urgenti da affrontare in tempi molto brevi”.
Nel pomeriggio di lunedì 11 novembre è in programma una riunione con i segretari dei tre partiti della coalizione – Lega, FdI e Fi – per fare il punto e cercare un accordo. “Da oggi cambia un metodo, un approccio – ha poi dichiarato Donatella Tesei – i tavoli aperti sono molti e io sono pronta a lavorare. Tutto non si potrà fare subito, ma ho un’idea di questa regione bene in mente e spero di portarla avanti”.
Paparelli, presidente uscente e rieletto consigliere regionale con il Pd, dopo il saluto ai giornalisti ha accompagnato la neo presidente nel suo nuovo ufficio. “Consegniamo – ha detto rivolto a Tesei – un’Umbria in crescita. Le auguro buon lavoro nell’interesse della comunità. Il prossimo anno saranno 50 anni di storia di questa Regione – ha ricordato Paparelli – Per quanto mi riguarda, sono stati 50 anni di crescita, di sviluppo e di benessere. Auguro alla nuova presidente di lavorare nell’interesse degli umbri. Lavoreremo, pur da ruoli contrapposti, nella stessa direzione”, ha assicurato.
© Riproduzione riservata