Erica Cassetta guiderà nei prossimi quattro anni la Cisl Scuola regionale, in segreteria Caterina Corsaro e Claudio Guerrini. Il Congresso regionale della categoria del personale della scuola che si è tenuto ieri, 2 maggio, a Santa Maria degli Angeli (Assisi) è servito per eleggere i 37 membri del Consiglio Regionale e per confrontarsi sulle principali questioni che sta attraversando il settore, a partire dalla relazione di Erica Cassetta che è stata condivisa nei contenuti dalla segretaria generale Cisl Scuola, Maddalena Gissi. Particolare attenzione per gli aspetti che hanno toccato i temi strategici della comunicazione, informazione e formazione. Il segretario nazionale, nel corso dell’assise, ha rappresentato l’esigenza di nuovi investimenti per la scuola, priorità che va di pari passo con quella del rinnovo del contratto nazionale.
Correlato: Gianluca Giorgi confermato alla guida della Fit Cisl Umbria
Di tecnologie e di nuovi lavori ha trattato la segretaria generale regionale Erica Cassetta. “La globalizzazione unita alle Tic (tecnologie, informatica, comunicazione), la trasformazione del mercato del lavoro nella quale siamo ancora immersi – ha sottolineato- ha mutato radicalmente il concetto di spazio e di tempo. Ha messo in crisi i vecchi lavori, magari non eliminandoli ancora del tutto, ne ha già creati di nuovi e ne creerà ancora di nuovi. I giovani devono essere aiutati ad acquisire questa consapevolezza e attraverso il sistema scolastico sviluppare quelle conoscenze, competenze, abilità che li renderanno in grado di anticipare il futuro, di essere creativi e imprenditori di se stessi. La scuola resta comunque innanzitutto il luogo dell’educazione alla partecipazione e alla convivenza civile, alla piena cittadinanza”.
Erica Cassetta ha quindi fatto riferimento all’alto tasso di disoccupazione giovanile “che in Italia raggiunge il 40 per cento”. Da questa analisi, la necessità per il sindacato di creare un vero e proprio ponte, nel segno della continuità, tra scuola e lavoro, ma anche impegno importante nel quale si prodigherà la segreteria e per il quale diviene strategico il ruolo della formazione dei docenti, “ai quali devono essere riconosciute le professionalità specifiche che vengono messe a disposizione quotidianamente degli studenti in un percorso formativo che ha un’importante rilevanza anche in termini valoriali”. Ai lavori, presieduti dal dottor Lucio Raspa, hanno partecipato la segretaria nazionale Cisl Scuola Ivana Barbacci (già segretaria generale regionale della categoria in Umbria) e il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra. Sono intervenuti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Umbria Sabrina Boarelli e l’assessore regionale Antonio Bartolini.
© Riproduzione riservata