Più che maggio, maggembre. Secondo l’Ansa ci sono temperature quasi invernali su tutta l’Umbria. In alcune località il termometro è sceso infatti sotto allo zero anche nella notte tra il 14 e il 15 maggio, come a Forca Canapine e Castelluccio di Norcia dove la minima registrata è stata di -3,8 gradi.
Ma il segno meno è comparso pure nelle stazioni di rilevamento del Centro funzionale della Protezione civile regionale posizionate a Monteleone di Spoleto (-0,2), a Ponte Buggianino (sul territorio di Cascia) e sul Monte Cucco (-0,1). Il freddo si è comunque fatto sentire anche a valle e nelle pianure. Tra le città più “gelide” ci sono Norcia con 0,9 gradi, Cascia (1,8) e la Bolsella ad Assisi (1,1).
Nei principali centri, in quello che sembra proprio un ‘maggembre’ (sintesi tra maggio e dicembre) le temperature si sono attestate tra due e sette gradi. A Perugia 4,9, Terni 7,9, Foligno 2,7, Spoleto 3,5, Gubbio 4,5, Orvieto 5,7, Città di Castello 5,7, Gualdo Tadino 3,6, Todi 3,7.
La località più “calda” nel rilevamento delle minime è stata l’Isola Polvese con 9 gradi. Sul fronte delle previsioni meteo per la giornata odierna, stando al Centro funzionale, sono attese temperature in ulteriore calo in particolare nei valori minimi. Con valori che risultano decisamente inferiori alle medie stagionali.
© Riproduzione riservata