Mercatini di Natale in Umbria 2019-2020: la mappa delle bancarelle in tutta la Regione. L’articolo sul programma dei mercatini di Natale in Umbria 2019 è aggiornato al 5 dicembre 2019, per eventuali variazioni e informazioni consultare sempre i comuni interessati. Per segnalare correzioni, eventi e iniziative, info@assisinews.it
Comincia il periodo natalizio e tornano i mercatini di Natale in Umbria 2019-2020: da Perugia a Terni, passando per Spoleto, Gubbio e Deruta, il programma di quelli da non perdere e gli eventi principali del periodo natalizio nei principali centri della Regione, con date e orari. A partire da Assisi dove, come detto nei giorni scorsi, ci sono iniziative nel centro storico Santa Maria degli Angeli e Rivotorto (qui il programma delle bancarelle natalizie assisane).
Sempre nel comprensorio, il 26 e il 29 dicembre 2019 e l’1-5-6 gennaio a Bettona vanno in scena (dalle 17 alle 20), i mercatini natalizi in Piazza Cavour. In vendita creazioni artigianali, idee regalo, specialità gastronomiche, colori, profumi e dolci melodie per grandi e piccini. Ci sarà dell’animazione a sorpresa durante i giorni dell’esposizione. A Spello, dal 6 dicembre dalle ore 16, e fino all’8 dicembre, in Piazza della Repubblica, l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale con tanti mercatini (dalle 10 alle 19 e, venerdì, dalle 15 alle 19) che esporranno idee regalo e creazioni originali.
Tra i più grandi mercatini di Natale in Umbria 2019, quello alla Rocca Paolina a Perugia (qui il programma di tutti gli eventi natalizi 2019-2020 nel capoluogo). Oggetti tradizionali come i decori natalizi in legno, le sculture, i personaggi per il presepe, si alterneranno a bancarelle che esporranno tante prelibatezze gastronomiche sia dolci che salate, vestiti, tessuti e preziosi bijoux. È previsto anche un ricco programma di eventi e spettacoli, con proiezioni di classici natalizi e cartoni animati e teatro per bambini sul palcoscenico allestito all’interno della Rocca Paolina. C’è anche un’area ristoro, con la Locanda della Rocca.
Sempre nel Perugino, da non perdere gli eventi del Natale 2019 al Lago Trasimeno. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, Castiglione del Lago celebra le festività natalizie con il primo Albero di Natale disegnato sull’acqua. Sarà lungo un chilometro, con l’utilizzo di circa70 pali portanti piantati nel fondo del lago, 2.400 lampadine perimetrali, 50 lampade interne e ben 5 chilometri di cavo, visibile dal 7 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio 2020. L’associazione Eventi Castiglione del Lago, con il contributo di Comune e Gal Trasimeno-Orvietano, ha infatti ideato “Luci sul Trasimeno”, manifestazione dedicata alle festività natalizie che ha il fulcro nell’albero da record, ma proporrà anche una mostra mercato natalizia, il mercatino degli hobbisti e dei prodotti tipici, tanti intrattenimenti per bambini, musica, una pista del ghiaccio, giostre e molto altro ancora. Con il biglietto d’ingresso di 5 euro, oltre all’albero, si potrà visitare il Presepe Monumentale e partecipare a tutti gli spettacoli previsti all’interno della Rocca.
Sempre nella zona del Lago, il 7-8-14-15-21-22 dicembre tornano i mercatini di Natale in Umbria 2019 nel suggestivo borgo medievale di Castel Rigone. Dalle 14 alle 20 sarà possibile trovare artigianato artistico locale, prodotti tipici, melodie natalizie, e molti altri appuntamenti, tra i quali truccabimbi ed intrattenimento per i più piccoli (tutte le domeniche) e la Solo Band di Solomeo e il Trasimeno Gospel Choir. Domenica 18 dicembre, sulle note della Banda di Castel Rigone, arriva BABBO NATALE con tanti dolcetti per i bambini! Mercatini anche a Città della Pieve: le bancarelle, a partire dal 7 dicembre, costelleranno le vie del centro storico, tra sapori eno-gastronomici della tradizione umbra e prodotti artigianali.
Mercatini di Natale in Umbria 2019 anche a Terni. Tra le novità natalizie, il mercato di Santa Claus che dal 29 novembre al 26 dicembre verrà allestito in largo Frankl. Sarà un grande emporio delle idee natalizie e regalo, ma anche dove gustare cibo. Nel sottofondo i visitatori potranno passeggiare ascoltando canzoni di Natale. Da non perdere, inoltre, la suggestiva capanna di Gesù a grandezza naturale. Largo Frankl ospiterà anche la casa di Babbo Natale che dal 29 novembre al 26 dicembre aprirà le sue porte a tutti i bambini che vorranno conoscerlo. Sarà bello farsi ospitare nel suo studio, parlare con lui ed ascoltare le mille storie vissute nel corso degli anni durante i suoi viaggi intorno al mondo.
Spazio anche al laboratorio dei pensieri (in largo Frankl dal 29 novembre fino al 26 dicembre), mentre spostandosi in piazza Solferino dal 29 novembre fino al 6 gennaio ci sarà il Christmas Village che sarà animato da fate alate, gnomi, elfi e folletti; la casa dei dolci natalizi dove le famiglie potranno ritrovarsi per creare dolcetti natalizi. Nella zona di Piediluco, il 7-8 dicembre e dal 4 al 6 gennaio 2020 le casine di Babbo Natale. Una piccola bottega di oggettistica artigianale natalizia e un piccolo punto ristoro in cui gustare prodotti di gastronomia locale, come il panpepato e i mostaccioli, dolci tipici della tradizione ternana e caldarroste, il tutto accompagnato da un caldo vin brulè e cioccolata calda.
Nel programma dei mercatini di Natale in Umbria 2019-2020 è ricchissimo quello di Spoleto (qui le iniziative natalizie 2019-2020), con uno spazio dedicato a Casina Ippocastano, mentre il parco Chico Mendez che si trasformerà nella Foresta incantata, ossia “uno spazio dove ammirare le luminarie artistiche e assistere, ogni weekend, a concerti musicali e spettacoli natalizi”. Domenica 8 dicembre 2019 il mercatino dell’antico, per le vie e le piazze del centro storico dalle 8 alle 20. Si tratta del tradizionale mercatino mensile di oggetti di vario genere, da prodotti di artigianato a capi di abbigliamento, mobili, gioielli e libri
A Gubbio (qui il programma delle iniziative natalizie 2019-2020), dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 le casette in legno del mercatino di Natale in stile tirolese sono collocate in Piazza 40 Martiri e propongono oggetti dell’artigianato artistico, manufatti, decorazioni natalizie, giochi per bambini e cibo. Al loro fianco, anche la Grande Ruota del Polo Nord mentre alla Galleria della Porta, in Corso Garibaldi, sarà allestito il Mercato del Territorio, un luogo per scoprire i prodotti della terra coltivati esclusivamente a Gubbio.
Mercatini di Natale in Umbria 2019-2020 in scena anche a Monte Castello di Vibio , che dall’1 dicembre all’1 gennaio diventa il Paese del Natale è a Monte Castello di Vibio. Tra le iniziative, il Presepe artistico in movimento” nella Chiesa di Santa Illuminata, la “Casa di Babbo Natale” che rimane nell’antica casa tutta in pietra posta al centro storico del paese con Babbo Natale che non vede l’ora di farsi un selfie con tutti i bambini, la “Fabbrica dei giocattoli” dove la creatività dei bambini potrà avere il suo sfogo accompagnata dalla sapienza dall’artigianato e della tradizione storica locale. Nei giorni di apertura (8, 15, 22 e 24 Dicembre dalle 15 alle 19) ci saranno i numerosi espositori per le vie del paese e si potranno degustare tra taverne e suggestive casette in legno i prodotti tipici locali. Per informazioni: 3485520571 – 3667414134 e-mail: prolocomontecastello@libero.it.
Tra gli eventi di spicco dei mercatini di Natale 2019 in Umbria, quelli a Spello. L’Associazione Amici di Spello, con il patrocinio del Comune di Spello ed in collaborazione con Terziere Mezota e ASD Julia Spello, organizza dal 6 all’8 dicembre 2019 a Spello l’evento “Il Villaggio di Babbo Natale”, con mercatini natalizi, laboratori didattici per i più piccoli, performance teatrali, colori e musica. L’inaugurazione sarà venerdì 6 dicembre alle ore 15 in Piazza della Repubblica con l’apertura della Casa di Babbo Natale e dei mercatini natalizi: un’esposizione con tantissime idee regalo e creazioni originali, aperta dalle 10:00 alle 19:00. Sabato 7 e domenica 8 dicembre proseguiranno con gli stessi orari i laboratori didattici e i mercatini natalizi, mentre alle ore 16:30, sempre in Piazza della Repubblica, si potrà assistere al concerto Gospel a cura di Choir Trasimeno.
Mercatini di Natale in Umbria 2019 anche a Orvieto (da non perdere l’edizione 2019 di Umbria Jazz Winter, qui il programma completo): dal 29 novembre al 6 gennaio, Piazza della Repubblica, Piazza Fracassini, Piazza Gualterio (dal lunedì al mercoledì dalle 14 alle 20 e dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 20) si animano con un caratteristico villaggio natalizio e i suoi tradizionali mercatini di artigianato e prodotti tipici. Nei giorni 7/8 14/15 20/21/22 dicembre in via della Costituente, dalle 10 alle 20, il mercatino dell’artigianato, mentre il 7 e l’8 dicembre alla Rocca Ripesena il mercatino con i prodotti realizzati dall’Associazione A.Ge.Orvieto e degustazione di caldarroste e pop corn cucinati nel “grande padellone”
Per quanto riguarda i piccoli borghi, i mercatini di Natale in Umbria 2019-2020 sono a Trevi e Monteleone di Spoleto. Sabato 20 e domenica 21 dicembre dalle 15 alle 22 sarà allestito, a Trevi, il villaggio di Babbo Natale con il mondo di Fortnite e Frozen il regno del ghiaccio con tornei e truccabimbi a cura dei ragazzi del Musical , mentre dalle 10 alle 20 espositori con casette di legno faranno da cornice a piazza Mazzini con i loro prodotti tipici e artigianali. Sempre a Trevi, domenica 8 dicembre alle ore 10:00 in piazza Mazzini con alcune novità di questa edizione: “Il Villaggio delle meraviglie di Natale” una esposizione di artigianato e prodotti tipici a cura di Associazione “Il Villaggio Delle Meraviglie” e alle ore 15:00 presso il Circolo di lettura il “Laboratorio di cucito per bambini” a cura di “La bottega di Francesca”; da piazza Mazzini alle ore 15.00 partirà anche la passeggiata alla scoperta di presepi, natività artistiche e… curiosità ambientali tra i vicoli del centro storico a cura di Associazione Montagne Aperte, mentre alle ore 17.30 apertura della Rassegna “Presepi per le strade e nella Chiesa di San Francesco” e Natività nell’arte” a cura di ProTrevi e Vo.La Trevi accompagnata dalle note della zampogna e della ciaramella dei Micrologus.
Dal 5 al 9 dicembre Monteleone di Spoleto si trasforma nel villaggio del Natale; tra l’altro, sabato 7 dicembre, dalle 10, il programma entra nel vivo con l’8a edizione della Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna – Mercatini di Natale ad Alta Quota, la vetrina umbra, in veste natalizia, dei prodotti certificati Dop, Doc, Docg ed Igp dell’Umbria e dei prodotti di qualità delle Valnerina. Le vie e le piazze saranno il fulcro delle tante iniziative di musica, teatro, spettacoli e degustazioni, in programma fino al 9 dicembre. Artigianato artistico, antichi mestieri, trekking urbano, brindisi in piazza e teatro al centro degli eventi di sabato.
L’8 dicembre Sellano si immergerà nelle atmosfere natalizie con un evento in piazza caratterizzato da luci, suoni, spettacoli e mercatini di Natale. La prima edizione di ‘Aspettando il Natale’ prenderà il via alle 10 con la messa nella chiesa di san Francesco e l’apertura dei mercatini nel centro storico. Alle 12:30, poi, tutti in taverna per il pranzo con menù a base di piatti tipici. Nel pomeriggio sono previsti giochi popolari e gara di briscola, mentre i bambini di Sellano addobberanno l’albero di Natale con le loro creazioni. Albero che, arricchito delle tradizionali luminarie, verrà quindi acceso alle 18 davanti al pubblico. La giornata si concluderà con lo spettacolo di Mangiafuoco. Tutto la giornata sarà allietata dagli stornellatori de Lu Trainanà e dalle note natalizie degli Zampognari di Fermo. Sono, inoltre, previste degustazioni di dolci e vin brulè.
Domenica 8 dicembre si rinnova la manifestazione sanvenanzese, Natale al vulcano, che lo scorso anno ha raccolto moltissime presenze. L’iniziativa è nata nel 2018 dalla collaborazione tra il Comune di San Venanzo con la locale Pro Loco, Unitre, Associazione Tartufai del Monte Peglia, Associazione Commercianti e Gaia, gestore del parco e museo vulcanologico. Si tratta di una giornata dedicata ai classici mercatini con la presenza di artisti di strada, ad allietare il pomeriggio, che vedrà anche il concerto gospel del Coro dell’Università degli Studi di Perugia. Protagonista indiscussa anche la musica che nei punti allestiti lungo la via principale, dove si potrà mangiare stile street food, chiuderà la giornata. A Montefalco, immancabile anche quest’anno il Mercatino parrocchiale al Priorato di Piazza Dante, che sarà aperto il 7 e 8 dicembre e il 14 e 15 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
© Riproduzione riservata