Dopo la tre giorni assisana di qualche mese fa con cui sono stati raccolti 40.000 euro, Pat Metheny terrà il 4 maggio 2017 un concerto nelle zone terremotate: a proporsi lo stesso artista a Umbria Jazz, che ha accettato con entusiasmo e sta esaminando le diverse possibilità, anche tenendo conto delle prescrizioni della Protezione civile.
L’idea – spiega in una nota Umbria Jazz – è comunque di tenere un concerto di Pat Metheny a ingresso gratuito in una struttura, ovviamente agibile, all’interno del territorio colpito, per dare un contributo alla rinascita della vita culturale e dell’appeal turistico di quell’area dell’Umbria con una star di livello mondiale, famosa anche oltre i confini del jazz vero e proprio. Oltre al concerto di Pat Metheny, sempre a sostegno delle zone terremotate, nell’edizione estiva di Umbria Jazz, uno degli eventi importanti si terrà a Norcia, ripristinando per l’occasione la formula con cui il festival è nato 43 anni fa, quella della musica gratuita in piazza.
Per Umbria Jazz Winter a Orvieto (28 dicembre – 1 gennaio) il festival ha proposto, coinvolgendo i Comuni diOrvieto e Norcia e la Regione, di organizzare un mercato di aziende di Norcia che per il sisma hanno avuto inagibile il loro esercizio commerciale e trovano molte difficoltà a lavorare. Il Comune di Orvieto metterà a disposizione le proprie strutture mobili, così da permettere alle aziende di promuovere i prodotti tipici del territorio in un periodo ed in un luogo chiave del turismo invernale in Umbria, in particolare di quello natalizio.
Foto © Mauro Berti, la speciale tre giorni di Umbria Jazz ad Assisi
© Riproduzione riservata