Tre milioni di euro per riposizionare il brand Umbria e supportare il rilancio del turismo: le linee guida sono state anticipate dal vice presidente nonché assessore alla Cultura della Regione Fabio Paparelli ha presentato al Comitato di supporto al turismo e sono state pubblicate stamattina sul Corriere dell’Umbria, in un articolo a firma della giornalista Marina Rosati.
Secondo il quotidiano, Fabio Paparelli è riuscito a portare a casa importanti accordi con Tv, motori di ricerca, altri soggetti della comunicazione e umbri famosi nel mondo (tra cui Monica Bellucci e Gigi Proietti, ma anche Michele Bravi, Marco Bocci e Brunello Cucinelli) che, gratuitamente, attraverso eventi ed altre iniziative cercheranno di riposizionare l’Umbria. Verranno realizzati anche dei video-appello, con la consulenza di Klaus Davi.
Tra le altre cose, il rilancio del turismo umbro passa sul web – verranno create apposite pagine social e potenziato il portale regionale Umbria tourism, attivate campagne banner e video banner – mentre sul fronte spot, Fabio Paparelli spiega che sono stati chiusi accordi con Rai, Mediaset e Sky: sul fronte cultura si continuerà ad usare Vittorio Sgarbi, ma ci saranno anche spot su bellezza e paesaggio (con il coinvolgimento di Monica Bellucci e Gigi Proietti) e spot sui maggiori eventi della regione come Umbria Jazz, festival delle Nazioni e dei Due Mondi. Nelle stazioni, metro, aeroporti e grandi spazi delle maggiori città italiane saranno affissi maxi manifesti sull’Umbria, oltre a redazionali e servizi giornalisti sulla carta stampata e sulle radio.
La Regione – dice ancora il vicepresidente Fabio Paparelli -punta anche sul progetto di promozione dell’Enit che ha stanziato 2 milioni per sostenere il turismo delle regioni colpite dal sisma, e sul Coni che ha promesso di riportare alcuni grandi eventi sportivi in Umbria (campionato del mondo di danza sportiva e di quello europeo di pugilato femminile). A maggio a Spoleto ci sarà Panorama d’Italia, il Festival del cinema di spello volerà a settembre negli Stati Uniti, Leonardo Cenci verrà coinvolto nella maratona di New York.
A luglio – anticipa sempre Fabio Paparelli – potrebbe esserci un concerto per la fioritura di Castelluccio (probabilmente aperto a numero selezionato di tv, giornalisti, operatori della comunicazione che abbiano impatto globale) e, sempre nella zona di Norcia, un’iniziativa nell’ambito del programma del Festival dei Due mondi che quest’anno compie sessant’anni. Da Assisi, a giugno, Carlo Conti durante la trasmissione ‘Con il cuore nel nome di Francesco’ lancerà messaggi positivi sull’Umbria (già partiti da Sanremo).
Infine, si punta sulla fiction: oltre al ritorno di Don Matteo, arriverà (in autunno) Raoul Bova, mentre a marzo tra Montefalco, Bevagna e Foligno verrà girata la serie tv ‘Le tre Rose di Èva’ e poi in autunno ci saranno le riprese del film Fuori sede da girare in varie città dell’Umbria come Assisi, Spoleto e Perugia.
© Riproduzione riservata