Steven Spielberg girerà a Terni parte del suo nuovo film, The Kidnapping of Edgardo Mortara, storia del bambino ebreo rapito dalla chiesa di Papa Pio IX e convertito al cristianesimo, che prende spunto dal romanzo-inchiesta scritto nel 1997 da David Kertzer.
La notizia arriva da iMoviez Magazine, unico sito autorizzato al casting per la ricerca del bambino che sarà protagonista del film di Steven Spielberg. The Kidnapping of Edgardo Mortara racconta in particolare la storia del bimbo ebreo di sei anni, figlio di Momolo Mortara, che il 23 giugno del 1858, a Bologna, fu prelevato dalla polizia dello stato Pontificio e trasferito a Roma. Qui fu avviato alla religione cattolica, nonostante i disperati tentativi dei genitori di farlo tornare a casa. Lo stesso Pio IX si sarebbe opposto a ogni mediazione, fin quando – dopo la caduta delo Stato Pontificio – l’allora diciannovenne Edgardo rifiutò di tornare dalla sua famiglia, perché era e voleva rimanere cattolico.
Tutti i dettagli, dalla scelta delle location (per ora Roma, Terni e Bologna) al cast completo, sono ancora da definire, anche se le riprese dovrebbero partire a metà aprile. Nel cast del nuovo film di Steven Spielberg, Mark Rylance che vestirà i panni di Papa Pio IX, e Oscar Isaac.
© Riproduzione riservata