Partirà con il gran concerto di fine anno degli allievi della scuola di musica “Piano Solo” l’anteprima della seconda edizione del Festival “Esplorazioni Sonore” nella stupenda cornice del borgo di Valfabbrica. Domenica 17 giugno più di 80 musicisti si esibiranno, nella meravigliosa cornice di Piazza San Sebastiano, nel concerto Madre Terra dedicato alla terra ove Francesco passò, con un viaggio attraverso la grande musica di tutti i generi, dalla classica al jazz al rock al pop d’autore.
Grande eccellenza sul territorio è la Scuola di Musica “Piano Solo”, istituita e fondata nel 2009 dal pianista e compositore Alessandro Deledda, scuola ormai consolidata e diventata una vera istituzione ed un punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliano studiare musica, una scuola altamente formativa ed oramai centro di produzione musicale e formazione di giovani talenti.Dopo lo straordinario successo dello scorso anno nella suggestiva cornice di Isola Maggiore, stavolta saranno le esplorazioni sonore di Valfabbrica ad ospitare tanti talenti che saliranno sul palco del Festival, che troverà in seguito nei primi giorni del mese di agosto il suo massimo apice con una programmazione di concerti con artisti di livello nazionale ed internazionale.
Di notevole valenza culturale, per il concerto Madre Terra, è il patrocinio del Comune di Valfabbrica a questo tipo di eventi, che con la sinergia instaurata con la prestigiosa scuola di musica animerà durante l’intera giornata il territorio promuovendo la fruizione e la diffusione del valore universale del linguaggio artistico, con le esposizioni a cura dell’artista Ennio Boccacci, e musicale, con i ragazzi che saranno introdotti in palco da Sandro Allegrini, padrino d’eccezione del Festival. Si partirà alle ore 17 con l’esibizione dei bambini della Junior Class al palco centrale di Piazza San Sebastiano. Alle ore 18 la presentazione ufficiale del Festival Esplorazioni Sonore di agosto con altre esibizioni dalla classica al jazz fino al pop/rock. Alle ore 19 saranno i percussionisti ad animare di ritmo la Piazza Mazzini per poi dar vita, alle ore 21 in Piazza San Sebastiano, al gran concerto finale “Madre Terra” di tutte le classi dei Maestri Alessandro Deledda, Chiara Giudice, Peppe Stefanelli, David Sotgiu, Carlo Decarolis, Andrea Mingione, Sabina Sellitri. Appuntamento quindi con una kermesse interattiva e di grande livello artistico. Durante l’evento sarà attivo lo street food e degustazioni varie. Ingresso libero.
© Riproduzione riservata