L’Università Internazionale dei Saggi ricorda Hiroshima e Nagasaki. “Il 6 e il 9 Agosto, vogliamo ricordare due eventi bellici, tra i più significativi della storia dell’umanità”, si legge in una nota. Alle ore 8:15, sulla città di Hiroshima – ricorda la UIS – viene sganciata dal bombardiere Enola Gay, Little Boy, la prima bomba atomica e tre giorni dopo ne segue un’altra su Nagasaki.
“Da allora il simbolo del fungo atomico viene a fissarsi nella memoria collettiva e nell’immaginazione di tutti noi. Molte le vittime e i feriti che ancora convivono con le conseguenze delle contaminazioni radioattive. Da allora, ogni anno, alle 8.15 del 6 Agosto si commemora con il rintocco di una campana quanto accaduto in quell’Estate del 1945. I sopravvissuti, gli hibakusha, in questo giorno si riuniscono e pregano per il disarmo e la Pace nel Mondo. Noi della costituenda UIS, Università Internazionale dei Saggi, insieme al Prof. Gianfranco Costa ci uniamo a commemorare quanto accaduto allora con il suono simbolico della campana”.
La Università Internazionale dei Saggi, costituita a inizio anno a Torchiagina di Assisi, ha come obiettivi la creazione di un centro studi per valorizzare gli anziani/saggi e l’organizzazione di un Festival dei saggi (promuovendo il PREMIO OVER 60 rivolto a personalità di forte riferimento nazionale ed internazionale), oltre a costruire il Banco delle idee, iniziative e progetti.
© Riproduzione riservata